Biografia

Paolo Rongoni, originario di Fermo, è l’attuale Responsabile della Performance dell’Olympique Marsiglia, squadra militante nella Ligue 1 francese.
Dopo aver ottenuto il diploma di maturità magistrale, nel 1995 consegue il diploma ISEF presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. A seguito di alcune esperienze nelle leghe minori, nel 1997 viene reclutato dall’A.C. Perugia, al tempo in Serie A, per svolgere l’attività di preparatore atletico. Nel 1999 si sposta in Svizzera, dove collabora con F.C. Sion, F.C. Lugano e Servette F.C., mentre nel 2005 diventa preparatore per il Le Mans Union Club, squadra di Ligue 1.
Durante il periodo trascorso in Francia ha modo di impegnarsi, in qualità di responsabile e coordinatore, al progetto Human Research Performance, considerato il primo centro di ricerca della performance presente nella massima serie francese. Grazie al progetto HRP, Paolo Rongoni ottiene il riconoscimento da parte del governo francese, garantendosi il Credito Imposta e Ricerca.
Lasciata la Francia, approda nella Süper Lig, la massima serie turca, per offrire le sue prestazioni al servizio del Samsunspor durante la stagione 2011-2012. Conclusa la parentesi turca, decide di fare ritorno in Italia per diventare il Responsabile della Preparazione Atletica della S.S. Lazio: durante le due stagioni con i biancocelesti, la squadra raggiunge la qualificazione ai quarti di finale di Europa League e conquista la Coppa Italia grazie alla vittoria nella storica finale disputata contro l’A.S. Roma.

Per le stagioni 2014-15 e 2015-16 sarà proprio l’altra squadra della capitale ad ingaggiare il preparatore, raggiungendo la qualificazione alla Champions League. Nel corso della propria carriera Paolo Rongoni ha sempre approfondito l’aspetto formativo, ottenendo, la Laurea in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, il Diploma tecnico di preparatore atletico professionista del calcio, il Dottorato di Ricerca (PhD) “Metodologia molecolari e morfo-funzionali applicate all’esercizio fisico” e il corso UEFA B per allenatori.

Negli anni ha tenuto numerose conferenze e corsi inerenti alla preparazione atletica e a tutti quelli che sono gli aspetti pratici di programmazione e di lavoro sulle capacità fisiche degli atleti e sulla forza.